
ll segreto per farsi amici e influenzare gli altri: un viaggio nel mondo di Dale Carnegie…
Ciao a tutti, amici del blog! Oggi voglio parlare di un libro che ha letteralmente cambiato la mia vita. Si chiama “Come trattare gli altri e farseli amici”. Lo so, lo so, il titolo potrebbe suonare un po’ come un manuale per maghi delle relazioni, ma vi prometto che è molto più di questo!
Anche se questo libro qualcosa di magico ce l’ha: ha venduto oltre 16 milioni di copie ed è nella top ten dei più influenti personaggi a livello mondiale! Anche Warren Buffet dichiara che “How to Win Friends and Influence People” di Dale Carnegie è tra i suoi 10 libri preferiti e basta leggerlo per rendersi conto del perché!

La traduzione del titolo è incisiva, anche se va ben compreso il senso corretto del significato di “amicizia” nel libro di Carnegie.
La cosa che mi continua a stupire è che questo testo, scritto nel 1936 è ancora incredibilmente attuale, probabilmente ancor di più in quanto oggi ci si confronta con un’era digitale in cui i rapporti sono sempre più complessi.
Che dire quindi di questa meraviglia?
Immaginatevi un libro che vi dia le chiavi per aprire qualsiasi porta sociale, che vi insegni come approcciare le persone, come ascoltarle e come farle sentire speciali. Bene, questo è quel libro! Ma andiamo al sodo.

Ecco alcune perle di saggezza che ho raccolto:
- La prima in assoluto: evita le critiche! Sì, lo sappiamo tutti che è più facile dire che fare, ma Dale Carnegie ci spiega come e perché dovremmo tenere a freno quel piccolo critico interno che tutti abbiamo. Il motivo va molto oltre ciò che possiamo immaginare e leggerlo vi stupirà!
- Il potere del sorriso. Può sembrare banale, ma un sorriso sincero può aprire porte che nemmeno immaginate. In questo senso mi sento molto coinvolta, perchè il sorriso rappresenta nella mia vita qualcosa di irrinunciabile.
- Ascolta, ascolta, ascolta. In un mondo dove tutti vogliono essere ascoltati, essere quel raro individuo che veramente ascolta è come avere un superpotere.
E queste sono solo alcune delle gemme nascoste in questo libro!
Ma perché leggerlo?
Beh, se vi siete mai chiesti come fare per:
- Migliorare le capacità comunicative
- Costruire relazioni più profonde e significative
- Aumentare la vostra influenza in ambito lavorativo o personale
Allora questo libro fa al caso vostro!
E non è tutto…
Oltre a fornire preziosi consigli, Dale Carnegie condivide anche storie reali di persone che hanno applicato questi principi con successo. Quindi non solo avrai delle guide teoriche, ma anche esempi pratici su come mettere in atto questi consigli.
Concludendo…
Se vi state chiedendo come migliorare le relazioni, avere un impatto positivo sulle persone che incontrate, o semplicemente se volete capire meglio il comportamento umano, “Come trattare gli altri e farseli amici” è il libro da tenere sempre sulla scrivania, leggere e rileggere.
E se come me lo avete letto ed apprezzato, un’ottima idea è consigliarlo a tutti coloro ai quali volete regalare uno strumento davvero unico nel suo genere.
Allora cosa stiamo aspettando? Non ci resta che rileggerlo ancora e ancora!…Buona lettura a tutti!

Lascia un commento